Spesa intelligente: 5 regole da rispettare al supermercato

Non sempre dopo la spesa si è soddisfatti, specialmente quando si guarda lo scontrino e a posteriori ci si rende conto di aver scordato qualcosa oppure di aver portato a casa più del necessario a causa delle tentazioni. Per una spesa intelligente, magari anche low cost,  basta seguire 5 regole d’oro. Prendi carta e penna e preparati a riempire la dispensa di casa senza svuotare il portafogli!

  1. Shopping List – La prima cosa è avere un metodo, perché solo con una buona organizzazioneè possibile comprare i prodotti che occorrono, riuscendo anche a risparmiare.  Stilare a casa una lista dei prodotti da acquistare, inserendoci solamente cose di cui abbiamo effettivamente bisogno è la prima regola base da seguire.
  2. No alla fame – I morsi della fame ti portano ad assalire gli scaffali e ad acquistare quei prodotti “già pronti” da assumere anche sul momento, veloci da preparare e di conseguenza anche molto cari. Se il tempo che puoi dedicare allo “shopping da frigorifero” è solo quello dopo lavoro, e quindi quando sei stanco e affamato, prima di entrare concediti una merenda. Un frutto o un pezzettino di parmigiano reggiano se proprio ti senti messa alla prova.
  3. Cibi di stagione ed etichette – un buon comportamento da adottare è scegliere alimenti che risultano sani e freschiai sensi: la vista, il tatto e l’olfatto. Controlla sempre etichette, provenienza, scadenze, ingredienti ed allergeni sia per i prodotti sfusi che confezionati.
  4. No al tutto e subito – Fare la spesa una volta la settimana consente di gestire meglio il proprio tempo, velocizzando la spesa stessa perché meno dispersiva e più mirata. Non sono da sottovalutare i possibili risparmi, evitando di acquistare alimenti in eccesso o inutili, che comporteranno solo deglisprechi.
  5. Promozioni e buoni sconti – Per ottimizzare la spesa, non bisogna dimenticare la possibilità di sfruttare le offerte ed i buoni. Sfoglia il volantino cartaceoo fatti aiutare dalla tecnologia grazie anche ai volantini online.